Saturday 21 January 2012

Sullo stesso istante

Il mondo non si è fermato mai un momento, dice la canzone. E siccome io non sono buono a ricordarmi mai le parole oltre al ritornello, continuo giusto per il piacere di cantare, coinvolgendo nel motivetto l’estinzione dei dinosauri e il disegno di questo bel sentiero di laguna che ora sto percorrendo.

Senza prendere fiato -anche se per scherzo- si rivela allora il moto incessante che schiaccia le esperienze ad un singolo accadimento, allo stesso modo in cui è indistinguibile lo scoccare della freccia dal momento in cui la mela viene trafitta.

Mi viene alla mente un’intervista in cui Italo Calvino si era soffermato a spiegare che una volta letto un libro, è come se lo avessimo sempre conosciuto. Che i lineamenti di un pensiero o di un volto siano in grado di trovar la forza, di foggiarsi, anche a ritroso? Le rocce che diedero forma ai Buddha afghani di Bamiyan, le statue e i ciottoli che ne sono rimasti, penso possano trovano lo stesso denominatore nella breve formula: è successo.

Credo sia ancora facoltà umana quella di coglierne la decadenza. 


N.D.

4 comments:

  1. .....quello fu un vero e proprio crimine contro l'umanità.

    ReplyDelete
    Replies
    1. É vero, ma non sono meno distruttivi i sindaci di piccoli paesi italiani che in cambio di voti sicuri concedono a privati la costruzione di strade e garages, sfigurando l'incanto di piccoli borghi, strade di pietra e case secolari. Ne ho pieni gli occhi di tali sfregi... pensa che in un piccolo paese toscano dove ho avuto la fortuna di crescere sino a sette anni, stanno per sostituire la pavimentazione della piazza principale fatta con blocchi di pietra settecenteschi solo perché hanno ricevuto fondi dall'Unione Europea... evidentemente non trovano modo migliore per spenderli ... A questo punto, mi viene da dire che in certi casi i soldi sarebbe meglio non averli.

      Ti saluto e ringrazio per seguire il blog,

      Niccolò

      Delete
  2. Condivido le tue lucide riflessioni. Ciao!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi fa molto piacere ed è sempre bello rivederti qui. A presto!

      Delete