Sunday 5 February 2012

Punto Nave #2

A quasi otto mesi dalla nascita di questo blog, è arrivato il momento di fare un altro breve punto sulla sua situazione. Dopo un inizio euforico e pieno di aspirazioni, circoloMarlow sta facendo suo un ritmo più pacato, ma forse a lui naturale nel dispiegare al meglio i rami delle riflessioni che contiene.

L'unico progetto dietro la sua creazione è stato quello di essere un luogo dove scambiarsi storie e guardare alle cose, anche le più semplici, sotto l'arco di uno sguardo inusuale. Grazie a Sara, Alice ed Umberto mi sento di affermare che circoloMarlow si sta rivelando all'altezza di questa idea.

A otto mesi dal primo post, circoloMarlow è diventato per me un compagno a cui depositare scoperte in momenti di piena e fonte di ispirazione quando invece c'è aridità. Aridità che, ho imparato, può cogliere in alto mare, ma che nulla incrementa in maggior misura dell'incessante quantità di informazioni in cui mi sento immerso quando sto a terra: a volte l'orizzonte primordiale delle onde, senza scampoli rocciosi in vista, è molto simile per armonia ad un giardino isolato, dove la mente si ristora.

Tra un giorno e mezzo ho un volo per Sydney, dove imbarcherò per il mio secondo contratto. Ringrazio ancora una volta tutti i lettori, chi lascia due parole e chi ha la gentilezza di scambiare un link con circoloMarlow. In particolare rivolgo un caloroso saluto a Nella di Rock Music Space e a Maria di Mari da Solcare.

Che possiate tornare spesso in questo angolo di giardino, accessibile con un wi-fi.




                                                        Niccolò.  

7 comments:

  1. Replies
    1. Grazie Maria, buon lavoro con Cultura e Culture!

      Delete
  2. Buona Sydney allora! :)

    ReplyDelete
  3. Niccolò caro, grazie per avermi ricordata.. Un pensiero che non dimenticherò facilmente... Che il mare in questo periodo, sia sempre libero nel tuo orizzonte, e portatore solo di un calmo sciacquio ristoratore... A prestissimo, amico mio!

    ReplyDelete
  4. un viaggio in tutti i sensi, buon viaggio

    ReplyDelete
  5. Ciao Nicco... non ci crederai, ma questo saluto ti arriva direttamente dalle montagne, in particolare dai Monti di Mezzenile!
    Ebbene, quassù viviamo noi, i due skipper, quelli "strani"... come dice la gente di qui! e siamo venuti a curiosare nel "circolo Marlow" perchè una nostra carissima amica che tu ben conosci, Maria Cristina, ci ha dato due dritte.
    Bello il tuo blog... molto profondo... io vorrei tenere un blog sui miei viaggi, sulle mie navigazioni in giro per il mondo sulle barche a vela.
    Ma data l'età, ho maturato un vero rifiuto per il web a parte avere il mio sito internet che ha dieci anni e non sono mai stata capace di aggiornare. Bravo, approvo la tua scelta di imbarcarti sulla nave... è una bellissima esperienza di viaggio, di lavoro e di vita.
    Conosci tanta gente e tante realtà differenti dalle nostre.
    Spero che tra qualche anno, anche il nostro Yo voglia avere la sua parentesi di mare (ma lui per adesso pensa solo allo sci agonistico)
    Bene, adesso che abbiamo rotto il ghiaccio, qualche volta ti verremo a trovare sul blog. E mi raccomando, quando lo incontri in plancia, porgi i miei saluti al comandante Walter!!
    Buon vento da Lucia Pozzo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per esser venuti sul blog ed aver lasciato un commento. Spero di conoscervi presto di persona in quel di Mezze. Un caro saluto dal Mar Cinese!

      Delete